About This Project

Mercato Lorenteggio è il progetto di rilancio di un mercato comunale coperto alla periferia sud-ovest Milano.

 

Dynamoscopio ha accompagnato il Consorzio Commercianti e la rete locale in un percorso di riappropriazione e rilancio in chiave culturale della storica struttura pubblica a rischio di dismissione, per trasformarlo in un community hub. Mercato Lorenteggio sperimenta dal basso un’inversione di tendenza: costruire insieme ad abitanti e organizzazioni locali un’opportunità concreta di protagonismo culturale, aggregazione sociale e rivitalizzazione economica, restituendo alla città un patrimonio culturale ‘a cielo aperto’.

 

Oggi Mercato Lorenteggio è uno spazio libero e gratuito in cui al commercio si intrecciano eventi, laboratori, presentazioni, corsi. Chiunque può proporre e partecipare al programma culturale.

 

Non solo commercio in un mercato coperto: cultura, eventi, community: gli ingredienti per costruire un nuovo modo di abitare Milano e rilanciare le sue periferie attraverso la cultura.

 

Nell’ottobre 2016 un intervento di riqualificazione della storica struttura pubblica sancisce la rinnovata vocazione culturale del Mercato Comunale Coperto Lorenteggio, completando la rigenerazione anche dell’edificio. Grazie al contributo del Municipio 6 e alla sponsorizzazione tacnica di Sikkens un intervento artistico realizzato dal collettivoArtkademy è stato realizzato sulla facciata esterna coinvolgendo gli abitanti del quartiere Giambellino-Lorenteggio.

video

E. Lazzarino Le periferie rigenerano l’innovazione sociale. Qualche nota antropologica

Un articolo che apre una pista di riflessione antropologica sulle pratiche e le retoriche dell’innovazione sociale, interrogandola dalla prospettiva della creatività della cultura.

 

DOWNLOAD

ANNO

dal 2013

PARTNER

Consorzio Commercianti Mercato Lorenteggio Comune di Milano – Assessorato al Commercio Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio Artkademy I Distratti

LOCALIZZAZIONE

Milano, quartiere Giambellino-Lorenteggio

FINANZIAMENTO

Fondazione Cariplo culturability - Fondazione Unipolis Municipio 6 Comune di Milano Sikkens Italia (sponsor tecnico)

Category
Innovazione sociale e culturale, Progetti in corso