RICERCA APPLICATA E

PRODUZIONE SCIENTIFICA

Who Says More? City Tales between Thought and Images (2017)

di E. Lazzarino in Visual Anthropology, Vol. 30, Issue 3: City Visualscapes: Visual Practices of Urban Research, 222-234

Un articolo che indaga la relazione tra pensiero e osservazione, tra la produzione di un discorso e la produzione di immagini, attraverso due esperienze di ricerca-azione visuale condotte nel contesto urbano milanese.

Community Hub. I luoghi puri impazziscono  (2016)

Un documento di visione strategica, nato dall’incontro fra Dynamoscopio, Avanzi, Kilowatt e SuMisura, quattro realtà italiane implicate in progetti e riflessioni intorno alla rigenerazione urbana e all’innovazione sociale. Un esperimento in corso, che potrà arricchirsi con i contributi, le esperienze e le osservazioni di innovatori, reti di cittadinanza, P.A., policy-maker e policy-activist. Per mettere alla prova se Community Hub è in grado di nominare un cambiamento in atto e con esso le nuove esperienze sociali che andiamo inseguendo.

Le periferie rigenerano l’innovazione sociale. Qualche nota antropologica (2016)

di E. Lazzarino per Laboratorio metropolitano per la conoscenza pubblica su innovazione e inclusione – Comune di Milano, 21 febbraio 2016

Un articolo che apre una pista di riflessione antropologica sulle pratiche e le retoriche dell’innovazione sociale, interrogandola dalla prospettiva della creatività della cultura.

VALE  – Dossier Conclusivo (2016)

Oltre 350 pagine compongono il Dossier finale della ricerca qualitativa svolta sulle condizioni dell’abitare nel quartiere Giambellino-Lorenteggio dall’equipe VALE, composta da Dynamoscopio, Politecnico di Milano, Comunità del Giambellino e SAS.

Masterplan Quartiere Lorenteggio  (2015)

Il Masterplan Quartiere Lorenteggio affonda nella ricerca qualitativa e nella elaborazione delle linee-guida proposte dall’equipe VALE, composta da Dynamoscopio, Politecnico di Milano, Comunità del Giambellino e SAS.

Ricerca-azione fra etnografia e auto-etnografia: pratiche dell’abitare in una periferia milanese (2014)
E. Lazzarino in C. Cellamare & F. Cognetti eds., Practices of Reappropriation, Planum Publisher
Un saggio antropologico che riflette sulla possibilità di rileggere l’etnografia e la riflessività come vere e proprie pratiche dell’abitare.

Nella tana del drago. Anomalie narrative del Giambellino  (2012)
Edizioni Agenzia X

Un libro che raccoglie gli immaginari e le storie di vita di uno storico quartiere popolare milanese. Un affresco capace di restituire la complessità di un contesto urbano complesso, che ha saputo accoglierci ed educarci alla solidarietà e all’intercultura. Il frutto della ricerca-azione di un gruppo di 30 giovani abitanti e non, che per circa due anni hanno esplorato e imparato a conoscere questo territorio.