Archive

Il ciclo di seminari "La lingua come approdo culturale" rientra nella terza fase del progetto 64 Decibel, che ha l’obiettivo di rendere Mercato Lorenteggio un luogo di confronto sul tema della lingua madre come strumento di riconoscimento, relazione e integrazione...

'Ciumbia!' è un gioco di società a squadre con due mazzi di carte, un tabellone e una clessidra, il cui scopo è indovinare il maggior numero possibile di parole intraducibili e associare l’immagine corrispondente....

Gli 'Aperitivi in lingua' hanno l'obiettivo di promuovere l’apprendimento della lingua come momento e strumento di relazione e comprensione di significati culturali. ...

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Mercato Lorenteggio è il progetto di rilancio di un mercato comunale coperto alla periferia sud-ovest Milano.   Dynamoscopio ha accompagnato il Consorzio Commercianti e la rete locale in un percorso di riappropriazione e rilancio in chiave culturale della storica struttura pubblica a rischio di dismissione, per trasformarlo in...

[vc_row][vc_column][vc_column_text]‘Una bella differenza. Intercultura fra scuola e territorio’ è un progetto di promozione interculturale rivolto agli alunni del Plesso Narcisi dell’I.C. Narcisi (Milano) e alle loro famiglie, con ricadute sulla più ampia comunità locale.   Situata nel quartiere Giambellino-Lorenteggio, una delle periferie più critiche di Milano e...

[vc_row][vc_column][vc_column_text]A seguito di un percorso di formazione e incubazione culturale, nasce Mondo in Pentola, un’impresa di catering che individua nella cucina una pratica di scambio capace di fare cultura, con un approccio creativo e aperto alla sperimentazione. Mondo in Pentola avvicina ai sapori del mondo non...

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Jambellico è il carnevale delle culture di Milano. Un festival interculturale nato da lungo processo di sviluppo di comunità in un quartiere multiculturale alla periferia sud-ovest di Milano, a rimarcare come la contaminazione culturale sia una leva imprescindibile per il cambiamento sociale urbano.   Ad ogni carnevale ambrosiano nel...

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Pop Corner è un gioco di creatività sociale. Un percorso di rilettura creativa dello spazio urbano per far emergere gli usi, le proiezioni e i legami che ogni giorno, abitando, intessiamo con i luoghi della città, riscoprendo così gli ‘angoli di affezione’ che possiamo avere...

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Dencity è un progetto che sperimenta la cultura come motore di sviluppo urbano, nell'area della Zona 6 di Milano. A partire dalle visioni e dagli strumenti dell’antropologia, Dencity si innesta sulle vocazioni che i territori e le comunità stesse esprimono, con l’intento di integrarsi con – e...