SAPERsI

RIMETTIAMO IN CIRCOLAZIONE CONOSCENZE E PRATICHE CHE TENGONO VIVA LA COLLINA DI LAVAGNA, CHIAVARI E SESTRI LEVANTE

LE PRIME COLLINE DEL GOLFO DEL TIGULLIO (NEL LEVANTE LIGURE) COSTITUISCONO UN PAESAGGIO ANTICO, DAL DELICATO EQUILIBRIO FRA TERRA, ACQUE, FLORA, FAUNA E… LE OPERE E I SAPERI DEGLI ABITANTI.

 

Ad esempio come si ripristina una fonte, un muro a secco o un bosco? Come si coltiva un orto terrazzato o un castagneto? Quando si raccolgono le erbe da mangiare e quelle che curano? Quali sentieri collegavano la collina al fondovalle? Questo -e molto altro- sopravvive al tempo grazie alla cura, all’attenzione, alla fatica e al lavoro che possiamo dedicare, se sappiamo come fare!

E TU…? HAI QUALCHE CONOSCENZA O SAI FARE IN PRATICA UNA CERTA COSA? C’E’ QUALCOSA CHE TI SERVE IMPARARE O CHE VUOI APPROFONDIRE?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

https://forms.gle/6w3VvztMUXAecZVk6

OPPURE CONTATTACI

info@dynamoscopio.it3383618840

Grazie alle tue risposte, tra marzo e luglio 2023, realizzeremo un PROGRAMMA FORMATIVO DI COMUNITA’ LIBERO E GRATUITO dove gli abitanti – ora come maestri, ora come allievi – cedono, prendono e scambiano saperi!

PER FARE GRANDE UN PAESAGGIO, CI VOGLIONO MOLTI PICCOLI SAPERI.

Proposto da Dynamoscopio insieme a Pietre Parlanti e Il Sentiero di Arianna, SAPERsI è un progetto di attivazione sociale per la manutenzione materiale e immateriale della fascia collinare del Golfo del Tigullio, nella provincia genovese del Levante ligure. In un territorio caratterizzato da accentuata acclività, storicamente ai margini dello sviluppo turistico della costa e afflitto da un costante declino demografico, l’abbandono del paesaggio è un fenomeno complesso, che impatta al contempo sulla tenuta idrogeologica dei versanti e su quella socio-culturale delle comunità. SAPERsI dunque convoca gli abitanti in un percorso collaborativo di emersione, scambio e sviluppo di competenze utili alla manutenzione materiale e alla rivitalizzazione culturale del paesaggio. Con l’obiettivo specifico di riattivare saperi e pratiche locali e costruire una prima ‘comunità di competenze’, SAPERsI sperimenta uno spazio itinerante di formazione attiva (si impara facendo), inclusiva (chiunque può partecipare) e mutuale (formatori e formati si scambiano di ruolo).

 

SAPERsI è un progetto di Dynamoscopio, Pietre Parlanti e Il Sentiero di Arianna realizzato con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.

TITOLO

SAPERsI

ANNO

2022-2023

LOCALIZZAZIONE

Italia

FINANZIAMENTO

Fondazione Compagnia di San Paolo

Category
Co-produzione culturale, Innovazione sociale inclusiva, Portfolio, Progetti in corso