LA DISPENSA DEL GIAMBELLINO

Con l’obiettivo di contrastare l’aumento della povertà alimentare e promuovere l’accesso ad una alimentazione sana anche fra le popolazioni più fragili, La Dispensa del Giambellino è un progetto di attivazione sociale nel campo dell’educazione alimentare alla periferia del Municipio 6 di Milano. Tramite il diretto coinvolgimento delle famiglie del quartiere ERP Giambellino-Lorenteggio e dintorni, La Dispensa del Giambellino mette in campo un processo sperimentale di capacitazione alimentare a base culturale, a supporto e integrazione degli interventi di sostegno materiale (collette e pacchi alimentari, buoni spesa, ecc.) condotti dalla rete locale.

Proprio a partire da ciò che le persone possono permettersi di avere in dispensa, il progetto mira a trasferire nuove competenze per una alimentazione sana anche in condizioni di insicurezza alimentare e a consolidare i circuiti di socialità delle famiglie indigenti del quartiere. Fra novembre 2022 e ottobre 2024, La Dispensa del Giambellino coinvolge gli abitanti all’interno di un graduale processo di aggancio, emersione, messa in relazione, apprendimento non formale e attivazione di nuove pratiche alimentari. Accompagnati all’interno di una ricerca-azione collaborativa sugli alimenti presenti in dispensa e le abitudini alimentari connesse, le famiglie co-ideano insieme al cuoco e dietista professionista Matteo Tettamanzi (alias ‘progetto FYGo’) un Corso di cucina partecipativa contro la povertà alimentare, gratuito e aperto, e un Ricettario multilingue, da distribuire insieme ai pacchi alimentari alle famiglie del quartiere. Oltre ad essere strumenti accessibili e immediati per ri-orientare gli stili alimentari, il Corso e il Ricettario sono l’esito di un processo che getta le basi di una Scuola di Cucina di quartiere contro la Povertà Alimentare, un format che potrebbe ispirare politiche cittadine innovative e contribuire al dibattito pubblico.

 

La Dispensa del Giambellino, promosso da Dynamoscopio insieme a Comunità Nuova, collabora attivamente con i soggetti della rete QuBì che gestiscono i servizi territoriali di supporto alle famiglie in difficoltà.

TITOLO

LA DISPENSA DEL GIAMBELLINO

ANNO

2022-2024

LOCALIZZAZIONE

Italia

FINANZIAMENTO

Fondazione di Comunità Milano

Category
Co-produzione culturale, Innovazione sociale inclusiva, Portfolio, Progetti in corso