About This Project

All’interno dell’ampio progetto 64 Decibel, che s’interroga sulla possibilità di creare partecipazione culturale attraverso la sollecitazione dell’identità sonora – linguistica e musicale – delle comunità che abitano i quartieri periferici di Giambellino-Lorenteggio e San Siro, s’inserisce l’intervento specifico del Mercato delle Lingue.

 

Si tratta di un progetto di valorizzazione della diversità linguistica e culturale come mezzo di crescita personale, convivenza e mobilità sociale, in particolare nel quartiere Giambellino-Lorenteggio, e si articola in diverse azioni, che hanno come centro nevralgico il Mercato Lorenteggio.

 

Nell’intento di valorizzare la lingua madre in relazione ai giovani di seconda generazione, è stato organizzato un corso di arabo che lavora sulla trasmissione di competenze di lettura e scrittura attraverso un approccio didattico-ludico, esperienziale e improntato all’apprendimento collettivo. L’attività, articolata in incontri settimanali, si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni con background migratorio arabofono. Accompagnati dallo staff di ShareRadio, i 30 piccoli studenti hanno realizzato un podcast radiofonico, ‘Shabab Radio’, per raccontare la loro esperienza della ludoteca linguistica.

 

Contestualmente si sono svolte Giornate Aperte per lavorare sul tema della diversità, delle appartenenze linguistiche e culturali, dell’incontro: momenti di animazione e riflessione ad accesso libero con letture animate, spettacoli, laboratori creativi e manuali, giochi. Anche quest’attività è gratuita e si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie.

 

Infine, all’interno del Mercato Lorenteggio è stata istituita la Ludoteca Interculturale, un servizio innovativo di quartiere, un luogo sempre aperto per giocare e leggere in tutte le lingue, un percorso extra-scolastico rivolto a bambini di 3-10 anni, ma anche un luogo ponte tra scuola, territorio e famiglie.

TITOLO

Il Mercato delle Lingue

ANNO

2016-2019

TITOLO

Il Mercato delle Lingue

PARTNER

Mare Culturale Urbano, Consorzio Sir, Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino

LOCALIZZAZIONE

Fondazione Cariplo

FINANZIAMENTO

Fondazione Cariplo

Category
Progetti in corso, Rigenerazione urbana a base culturale