Z6, il viaggio

Fotografie di Edoardo Cadamosti

Progetto indipendente
Anno di produzione
: 2019

La mostra fotografica Z6, il viaggio nasce con l’intento di abbattere pregiudizi e luoghi comuni che molte persone hanno nei confronti delle periferie. Questo viaggio alla ricerca del lato autentico di due quartieri di periferia milanesi parte da Via Giambellino, attraversa tutto il Municipio 6 e si conclude in Barona, al Barrio’s di piazza Donne Partigiane.

 

Una mostra fotografica contro i pregiudizi

Questi pregiudizi sono legati a degli stereotipi, stereotipi che forse non rappresentano la realtà dei fatti. Siamo sicuri che le periferie siano solo ed esclusivamente un ambiente deviante, frequentato solo ed esclusivamente da delinquenti? O non è forse che queste figure, ritenute “deviate”, sono solo persone che si sono dovute adattare alla vita, a situazioni magari anche non piacevoli.

 

Una galleria di storie dalla Zona 6 di Milano

L’esposizione cerca di raccontare la Zona 6 della città di Milano, una di quelle definite di periferia. Qui non ci sono solo palazzi, ma anche storie, storie dietro ogni singolo volto, storie di voglia di riscatto. Storie che si intuiscono dai piccoli particolari che punteggiano le foto. Il formato è quello verticale per rispettare lo sviluppo dei palazzi. Per quanto riguarda i colori, il fotografo ha giocato su un filtro di contrasto tra l’azzurro del cielo e i colori della città.