Un percorso di accompagnamento nell’ambito dell’audience development e dell’audience engagemnet

Co-incidenze, un progetto nato grazie a Open2Change

Co-incidenze è il progetto intrapreso dalla cooperativa ZAC! – Zone Attive di Cittadinanza e da Dynamoscopio, nell’ambito di Open2Change, il bando di Compagnia di San Paolo che mira a sviluppare percorsi biennali di audience development attivando dei tandem tra istituzioni culturali e “innovatori”.

 

Audience development e audience engagemnet

Co-incidenze è un percorso di accompagnamento, ideato e sviluppato da Dynamoscopio che si pone l’obiettivo di fornire al team di ZAC! nuove competenze e strumenti nell’ambito dell’audience development e audience engagemnet con particolare attenzione al coinvolgimento e all’attivazione del target under 25. 

 

L’approccio antropologico: sviluppo come capacitazione

L’approccio antropologico messo in campo si fonda sul concetto di sviluppo come capacitazione, ossia su un flusso di apprendimento non formale basato sull’esperienza diretta.  In questa prospettiva, le persone non solo diventano nuovo “pubblico della cultura” ma si sperimentano anche come “agenti di cultura”, ovvero come attori, co-autori e co-produttori dell’offerta culturale stessa. Lo strumento di lavoro che meglio esprime questo approccio è la co-produzione culturale, un processo circolare che intercetta le espressioni culturali “spontanee” e quotidiane del target prescelto, lo accompagna a capacitarsi nell’esercizio della voice e nella sperimentazione dei linguaggi espressivi, lo conduce a realizzare un output/format culturale di valore per la comunità e a riconoscersene pubblicamente come autore. 

 

Dalla capacitazione alla co-produzione

Per questo motivo, il primo anno di progetto è dedicato allo studio dell’organizzazione, dei suoi pubblici, delle competenze e delle ambizioni di cui sono portatori i giovani under25 di Ivrea, mentre il secondo anno, permetterà di tradurre questo patrimonio conoscitivo nella coproduzione di un output culturale, lasciando a ZAC! le competenze per farlo e rifarlo ancora.

TITOLO

Co-incidenze

ANNO

2020-2022

LOCALIZZAZIONE

Ivrea (TO)

FINANZIAMENTO

Fondazione Compagnia di San Paolo

Category
Co-produzione culturale, Formazione e consulenza per la progettazione partecipata, Progetti in corso, Rigenerazione urbana a base culturale