Attraverso una vera e propria ‘cooperazione culturale’, Wish Raiser coinvolge due generazioni del quadrilatero di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) nel quartiere Giambellino-Lorenteggio: residenti over 65 e giovani nella fascia d’età 14-24 anni. In un processo di co-produzione e fruizione culturale inter-generazionale, le appartenenze al quartiere ritrovano nuovi significati. Filo conduttore è la connessione tra la memoria de* anzian* e l’immaginazione de* più giovani, come innesco per un messaggio visuale che esprima cosa significhi oggi abitare in una casa popolare.
Contribuisci anche tu ad ampliare l’Archivio di quartiere con le tue foto e video di famiglia o con altra documentazione storica (es. disegni, cartoline, mappe)!
Inviando le scansioni via email a info@dynamoscopio.it, indicando autore dello scatto, anno, luogo, e nome del proprietario (se diverso dall’autore)
portando gli originali nel nostro ufficio a Mercato Lorenteggio (via Lorenteggio 177, il martedì il venerdì tra le 10.00 e le 12.30), dove ti aiuteremo a farne una copia digitale!
Nell’arco di qualche giorno anche le tue fotografie saranno pubblicate nell’Archivio Fotografico, entrando a far parte del patrimonio comune di quartiere!
Grazie al progetto WISH RAISER, ragazzi e ragazze del quartiere esploreranno questo archivio e nell’arco di qualche mese produrranno una serie di manifesti artistici da affiggere per le strade!
Wish Raiser anzitutto attiva, attraverso sessioni animative e incontri specifici, le persone over 65 in una raccolta partecipativa di fotografie e album di famiglia che ritraggono l’evoluzione storica dell’abitare e del quartiere. Le immagini raccolte, le quali integrano un primo nucleo fotografico composto dagli scatti raccolti da Dynamoscopio nel corso del tempo, vengono attribuite, catalogate per decennio, digitalizzate e caricate via via all’interno di un archivio digitale fruibile pubblicamente e gratuitamente.
Questo rinnovato patrimonio fotografico, di valore storico-etnografico, costituisce il repertorio culturale su cui, successivamente, si innesta il percorso creativo di ‘poster art’ rivolto a* ragazz* fra i 14 e i 24 anni. Attraverso una serie di laboratori guidati dagli artisti del collettivo Guerrilla Spam, i giovani coinvolti elaborano le immagini d’archivio in un trattamento artistico personale, volto a esprimere un messaggio visuale pubblico sotto forma di poster artistico. L’esito dei laboratori è la co-produzione di una serie di manifesti a grande formato, affissi sui muri e nelle bacheche del quartiere, in una grande opera diffusa di comunicazione artistico-visuale. Tale opera visuale è capace di parlare in modo immaginifico – e dunque proiettato al futuro – di ‘abitare pubblico’ e ‘case popolari’, sia agli abitanti del quartiere e sia ai cittadini di Milano.
Cosa ci diranno di loro?
WISH RAISER
2023
Italia
Fondazione Cariplo