Il Mondo in pentola

A seguito di un percorso di formazione e incubazione culturale, nasce Mondo in Pentola, un’impresa di catering che individua nella cucina una pratica di scambio capace di fare cultura, con un approccio creativo e aperto alla sperimentazione.

Mondo in Pentola avvicina ai sapori del mondo non semplicemente proponendo una selezione di piatti, ma combinandoli tra loro, mescolando colori e odori nati dall’incontro tra le tradizioni e i saperi di cui i componenti del gruppo sono portatori.

La cucina è cultura. Non portiamo sulle vostre tavole pietanze solo per soddisfare i palati. Vi faremo viaggiare attraverso il tempo e i luoghi, raccontandovi con gusto le culture che oggi popolano le nostre città.

Chi siamo

Lilia, Carin, Irsa, Alejandrina, Marco, Nishty, Monda e Yukiko.

Mondo in Pentola è un progetto di catering che individua nella cucina una pratica di scambio capace di fare cultura, con un approccio creativo e aperto alla sperimentazione. Mondo in Pentola avvicina ai sapori del mondo non semplicemente proponendo una selezione di piatti, ma combinandoli tra loro, mescolando colori e odori nati dall’incontro tra le tradizioni e i saperi di cui i componenti del gruppo sono portatori.

Mondo in Pentola è un percorso interculturale perché nasce da un processo di conoscenza reciproca, che ha visto crescere amicizie, curiosità, condivisioni di storie. Mondo in Pentola è intercultura perché rimescola le nostre identità culturali provando, a partire da un oggetto apparentemente semplice – la cucina – per raccontare la società di domani.

I piatti proposti nascono da ricette tradizionali rivisitate con ingredienti di altra provenienza creando menù inediti che accostano tra loro sapori, ricordi e sensazioni, dando vita all’esperienza della cucina interculturale.

Filosofia

Facciamo cultura attraverso i nostri sapori, proponendo piatti tradizionali rivisitati e ibridati grazie all’incontro tra le nostre diverse esperienze e quelle dei luoghi che abitiamo e abbiamo abitato.

Cuciniamo pensando al cibo come un racconto che porta con sé la cultura di paesi lontani, capace anche di trasformarsi e adattarsi nella relazione tra persone e luoghi. Cuciniamo perché è il nostro modo di fare intercultura.
La nostra cucina vuole essere un percorso tra le culture che oggi popolano le nostre città. Un itinerario che si muove tra le sensibilità e i vissuti delle persone che compongono il gruppo di catering ‘Mondo in Pentola’.

Servizi

Catering per privati

Catering per organizzazioni

Cucina a domicilio

Corsi di formazione

Gallery

TITOLO

Mondo in Pentola

ANNO

dal 2014

PARTNER

Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino, Està

LOCALIZZAZIONE

Milano

FINANZIAMENTO

Fondazione Cariplo

Category
Innovazione sociale inclusiva