Immaginariesplorazioni – Potlach Milano è un laboratorio annuale di ricerca-azione collettiva, che attraverso un percorso di formazione interdisciplinare e di indagine sperimentale indaga la città contemporanea per realizzare un prodotti audiovisivi a regia collettiva.
‘Potlach Milano’ lavora sull’emersione del patrimonio interculturale della città, attraverso l’attivazione di un laboratorio di ricerca-azione interdisciplinare, che raccolga e valorizzi le pratiche di produzione, consumo e scambio culturale fra le popolazioni di origine straniera e non che abitano oggi Milano.
Obiettivo generale è indagare e restituire la nostra città come un ‘laboratorio a cielo aperto’ di pratiche interculturali quotidiane, portando alla luce chiavi di lettura positiva della diversità culturale, oggi spesso oggetto di conflitto, strumentalizzazione e stigmatizzazione.
Anche in questo caso, la ricerca ha raccolto un gruppo di circa 30 giovani, di diversa provenienza e formazione, esploratori che hanno restituito il loro lavoro attraverso un film documentario a regia collettiva: ‘Potlach Milano – Uno sguardo sulla città interculturale’, disponibile in dvd.
Si è chiusa la campagna crowdfunding che ha permesso di portare il ‘metodo Potlach’ in altre città d’Italia, offrendo la possibilità di realizzare un laboratorio e proiettare il film in luoghi dove normalmente non arriverebbe.
2016-2017
Immaginariesplorazioni Potlach Milano
Codici Ricerche, Lab80 Film
Milano
Fondazione Cariplo