TIGULLIO GEOCULTURALE

esperienze di turismo sostenibile e outdoor

Il Comune di Lavagna, Dynamoscopio, Pietre Parlanti e Consorzio Ospitalità Diffusa Una Montagna di Accoglienza nel Parco – insieme a una rete viva e aperta che riunisce enti pubblici, organizzazioni non-profit, professionisti e persone che abitano il territorio del levante ligure – ti invitano a partecipare a un percorso di ideazione e progettazione di nuovi format di turismo sostenibile e outdoor, da sperimentare nel contesto di Bricchi de mâ – Parco Museo Tigullio.

 

 

Fra settembre 2025 e marzo 2026, alterneremo momenti di formazione professionalizzante e networking con attività pratiche di promozione e vendita. In risposta ai fenomeni di sovraffollamento stagionale dei litorali e di costante spopolamento delle aree interne, l’attività mira alla costruzione di un’offerta di turismo basata sull’approccio esperienziale e del geoheritage, nonché alla cura e manutenzione del territorio come risorsa strategica per il benessere e per lo sviluppo locale.

 

 

Con accesso programmato a un numero limitato di 30 partecipanti, il percorso è coerente con gli indirizzi espressi dalle politiche turistiche regionali, si ispira ai principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile ed è beneficiario di un contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha premiato l’iniziativa nell’ambito del più recente bando “Territori in Luce”.

Con il contributo di:

TITOLO

TIGULLIO GEOCULTURALE

ANNO

2025-2026

LOCALIZZAZIONE

Liguria di levante

CON IL CONTRIBUTO DI

Fondazione Compagnia di San Paolo

Category
Co-produzione culturale, Comunicazione e tecnologia per la cultura, Innovazione sociale inclusiva, Portfolio, Progetti in corso, Rigenerazione urbana a base culturale