“La Scatola delle parole” è uno strumento per avvicinarsi alla lingua e alla cultura araba giocando. Ideato da Marta Meroni e Nina Nikic per Dynamoscopio è nato a conclusione del progetto triennale “Ludoteca Interculturale”.
La “Ludoteca Interculturale“ si è proposta come luogo di aggregazione – ponte tra scuola, territorio e famiglia – e percorso didattico rivolto a giovani di seconda generazione, con l’obiettivo di abilitare il patrimonio culturale e linguistico del quartiere Giambellino-Lorenteggio come risorsa per contrastare l’aumento della fragilità sociale e costruire percorsi di inclusione.
La valorizzazione della diversità linguistica e culturale è di centrale importanza per la convivenza, la crescita personale e la mobilità sociale.
L’esperienza-pilota si è concentrata sulla lingua e la cultura araba. All’interno della “Ludoteca interculturale” sono stati attivati due corsi di arabo rivolti a bambini tra gli 8 e 10 anni con background culturale legato a paesi di lingua araba. Un laboratorio linguistico che ha lavorato sulla trasmissione di competenze di letto-scrittura attraverso un approccio didattico ludico ed esperienziale.
Per i tre anni di progetto una volta al mese la ludoteca si è aperta al quartiere durante le giornate aperte, coinvolgendo famiglie e bambini del quartiere attraverso giochi, letture e laboratori creativi incentrati sui temi della diversità, delle appartenenze linguistiche e culturali, dell’incontro con l’altro. A conclusione di questo percorso triennale, nasce “La Scatola delle parole”.
La Scatola delle Parole
2020
Italia
8 x 1000 della Chiesa Valdese