About This Project

Immaginariesplorazioni è un laboratorio annuale di ricerca-azione collettiva, che attraverso un percorso di formazione interdisciplinare e di indagine sperimentale indaga la città contemporanea per realizzare un prodotti audiovisivi a regia collettiva.

 

Immaginariesplorazioni Solari è una ricerca condotta da 30 giovani tra i 18 e i 35 anni, per esplorare le forme e le pratiche odierne di condivisione dell’abitare a Milano.

 

Un lavoro collettivo, che ha voluto interagire con una comunità reale, quella che abita il 1° Quartiere Operaio Umanitaria di via Solari 40, interrogandola su come riattualizzare la propria eredità storica di esperienza abitativa auto-organizzata e inclusiva.

 

Un percorso di ricerca che ha potuto indagare sul campo alcune realtà milanesi, che ci sono parse significative, e ha restituito l’esplorazione e la riflessione attraverso il film documentario “(in)Habits” (Lab80 Film, 2016).

video
ANNO

2016

PARTNER

Lab80 Film, Comitato Abitanti 1° Quartiere Operaio Solari Umanitaria, Esplorare la Metropoli, Fondazione Hosuing Sociale, Cooperativa Mani Tese, Ikea-Corsico e le comunità abitative di Cenni di Cambiamento, via Malaga 4 e 6 e viale Bligny 42

LOCALIZZAZIONE

Milano

FINANZIAMENTO

Fondazione Cariplo

LINK

video

Category
Innovazione sociale e culturale, Ricerca applicata e produzione scientifica