About This Project

DentroSolari è un percorso di reinterpretazione del distretto Tortona-Solari-Savona attraverso lo sguardo degli abitanti del 1° Quartiere Popolare Umanitaria. 

 

Il distretto Tortona-Solari-Savona è oggi uno dei più noti pied-à-terre della ‘creative class’ milanese, che ha reinventato e risignificato il patrimonio di archeologia industriale oscurando un archivio ancora vivente di vita operaia.

Percorrendone le vie affollate nei giorni del Fuorisalone così come in un giorno qualunque, è possibile distrarsi e perdersi nelle crepe di una storia mai consegnata. Fuoriluogo.

DentroSolari sono gli Abitanti del I Quartiere Popolare Umanitaria di via Solari 40, che hanno riaperto gli archivi di famiglia, rispolverato i super8, ricordato cosa ci fosse quando si era ragazzi. Un racconto attraverso il tempo, per intrecciare le storie di vite di tre generazioni ‘lente’, con la faccia della città ‘veloce’ che cambia.

 

DentroSolari è una scusa per creare un dialogo tra il 1° Quartiere Umanitaria – costruito nel 1906 dalla Società Umanitaria come residenza operaia innovativa dove coltivare civiltà e cultura attraverso l’autogestione – e la città della moda e del design.

 

Questa guida è l’esito di un percorso di etnografia partecipata e di empowerment di comunità promosso da Dynamoscopio all’interno del progetto Dencity che è stato restituito nella forma di una guida digitale in realtà aumentata, liberamente scaricabile dal portale Jeco Guides.

APP STORE
GOOGLE PLAY
ANNO

2013

PARTNER

Comitato Inquilini Primo Quartiere Operaio Umanitaria, SpazioAbitare-DC Casa Comune di Milano, Società Umanitaria, MuseoLab6, Archivio del Lavoro e Archivio di Etnografia e Storia Sociale-Regione Lombardia

LOCALIZZAZIONE

Milano, quartiere Solari-Savona-Tortona

FINANZIAMENTO

Fondazione Cariplo

Category
Comunicazione e tecnologia per la cultura