01052013CM_immagine_Sito copy

Community Mapping

Categoria: ARCHIVIO BACHECA Tags:
Scritto da Luca Francesco Garibaldo il 2 maggio 2013

 

dencity header

In controcorrente rispetto alla marginalizzazione di molte periferie milanesi –come località che nulla hanno da offrire alla città–, il progetto dencity vuole al contrario sprigionare le potenzialità creative, culturali e sociali del quartiere Giambellino-Lorenteggio. 

Così nasce ‘Community Mapping’, un laboratorio permanente di etnografia partecipata per e con gli abitanti del Giambellino-Lorenteggio.  Lo scopo di ‘Community Mapping’ è avviare un processo di scambio fra competenze e di convergenza fra abitanti, dove sia la comunità stessa a riconoscere e mappare le proprie sapienze come risorsa culturale per la convivenza, la trasformazione del territorio e la città intera.

‘Community Mapping’ è composto da cicli laboratoriali, che utilizzano strumenti creativi differenti sia nel processo e sia nelle restituzioni pubbliche con lo scopo di realizzare una mappatura di comunità in divenire.

Il primo ciclo di ‘Community Mapping’ si sviluppa tra maggio e dicembre 2013, con un laboratorio di mappatura audiovisiva del quartiere Giambellino-Lorenteggio. Tale laboratorio si propone di raccontare la polifonia interculturale del territorio, attraverso la composizione di percorsi audiovisivi e paesaggi sonori.

Al termine del laboratorio, i partecipanti sono invitati ad elaborare un prodotto audiovisivo e sonoro fruibile ai cittadini e a presentarlo al territorio all’interno di un evento cittadino

SCARICA LA CALL

01052013CM_immagine2_SitoPrint